Insieme per una vita migliore con i gruppi di risparmio
In Madagascar le persone più bisognose sono lasciate sole. Il programma di Azione Quaresimale le aiuta a migliorare concretamente le proprie condizioni di vita.
Il programma nazionale Madagascar a colpo d’occhio
Intrappolati nella spirale del debito
Oltre la metà dei bambini in Madagascar soffre di malnutrizione e solo una persona su tre ha accesso all’acqua potabile. Chi è povero rischia di trovarsi in gravi difficoltà finanziarie e di doversi rivolgere ad usurai che prestano denaro a tassi esorbitanti. La guerra in Ucraina ha fatto lievitare i prezzi degli alimenti di base che sono diventati inaccessibili per chi ha poco denaro a disposizione.
I gruppi di solidarietà offrono una via d’uscita dalla povertà
I progetti di Azione Quaresimale promuovono la creazione di gruppi di risparmio, i cui membri possono aiutarsi reciprocamente con prestiti di denaro senza interessi. Inoltre, i gruppi coltivano campi collettivi di manioca o verdure. I gruppi più longevi creano reti per migliorare collettivamente le loro condizioni di vita: organizzano corsi su metodi agroecologici, assicurano la manutenzione delle vie di accesso e delle aule scolastiche oppure organizzano campagne di riforestazione.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per il Madagascar
Obiettivo
Liberi da debiti e autodeterminati
Ogni anno circa 1’200 gruppi di risparmio e solidarietà riescono a liberarsi dall’indebitamento. I gruppi continuano a svolgere le proprie attività in modo autonomo e aderiscono a una rete. In questo modo sostiene la creazione di gruppi di solidarietà in grado di liberarsi dai debiti con le proprie forze.
Diventare proprietari insieme
Ogni anno 1’200 reti di gruppi di risparmio e solidarietà organizzano una campagna congiunta per acquistare una proprietà fondiaria. Con il suo sostegno aiuta i membri delle reti di gruppi di risparmio e solidarietà a pianificare e a realizzare insieme una campagna di successo.
Empowerment femminile
L’80 per cento dei gruppi di risparmio e solidarietà conta almeno una donna nel direttivo, con poteri decisionali e parte attiva nello sviluppo dei gruppi. Con il suo sostegno contribuisce all’assunzione di compiti direttivi da parte delle donne nei gruppi di solidarietà e al loro contributo attivo alle sorti del gruppo.
Contatto
Diary Ratsimanarihaja
coordinamento Madagascar
Koordination
Parany Rasamimanana
coordinamento Madgascar
Koordination