Alimentazione diversificata grazie alle reti locali
Le temperature elevate, la siccità e le forti piogge causate dalla crisi climatica sono le principali sfide del Laos. Le minoranze etniche delle regioni montane sono le più colpite dalla povertà.
Il programma nazionale Laos a colpo d’occhio
Dove sorgevano ricche foreste, regnano ora monoculture e centrali idroelettriche
Le risorse naturali vengono sfruttate con l’intervento di investitori esteri. Il Laos cerca di uscire dalla lista dei Paesi meno sviluppati dell’indice di sviluppo delle Nazioni Unite, senza riguardo per le persone e la natura. Dove un tempo sorgevano foreste ricche di biodiversità, regnano ora monoculture e centrali idroelettriche. La crisi climatica mette a dura prova le persone. Spesso i raccolti di riso bastano per metà anno. In particolare bambini e donne soffrono di malnutrizione cronica.
Praticare un’agricoltura più efficiente, insieme
In questo difficile contesto, Azione Quaresimale aiuta le organizzazioni locali di contadine e contadini ad avere accesso alla terra e alla foresta. Gli agricoltori apprendono metodi di coltivazione e lavorazione ecocompatibili e al tempo stesso efficienti. A tal proposito viene promossa una collaborazione paritaria tra donne e uomini. La popolazione dei villaggi più isolati utilizza sempre di più prodotti della foresta, come radici o miele, per il proprio sostentamento.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per il Laos
Obiettivo
Sovranità alimentare
In totale 2’400 famiglie aumentano la propria produzione di cibi grassi e proteici con pesce, uova e leguminose. In questo modo sostiene la formazione di famiglie di contadini, che con le conoscenze acquisite possono nutrirsi a sufficienza e in modo sano.
Cibi locali
In totale 2’100 persone, donne e uomini in egual misura, si formano per migliorare la situazione alimentare delle proprie famiglie: diversificazione e lavorazione di prodotti locali. Con il suo sostegno aiuta donne e uomini a migliorare la situazione alimentare per sé e le proprie famiglie.
Garantire l’accesso alla terra
Ogni anno vengono redatti piani in 150 villaggi per rendere accessibile a tutti la terra disponibile e utilizzarla in modo sostenibile. Con il suo sostegno contribuisce a rendere la terra accessibile a tutti gli abitanti del villaggio mediante una pianificazione accurata al fine di un uso sostenibile.
Contatto
Khonemany Innoukham
coordinamento Laos