Superare fame e miseria grazie alla solidarietà
La crescita economica in Kenya va soprattutto a beneficio di un’élite. Azione Quaresimale si impegna affinché anche la popolazione svantaggiata delle zone rurali veda riconosciuti i propri diritti.
Il programma nazionale Kenya a colpo d’occhio
Indebitamento e conflitti impediscono lo sviluppo del Paese
La progressiva distruzione delle risorse naturali dovuta alla crisi climatica e allo sfruttamento eccessivo provoca l’indebitamento di ampie parti della popolazione rurale. La crescente mancanza di acqua, di terreni agricoli fertili e di superfici per il pascolo, è all’origine di violenti conflitti tra gruppi di allevatori nomadi e la popolazione dedita all’agricoltura.
Risoluzione dei conflitti, risparmio collettivo e metodi agroecologici
Attività collettive svolte all’interno di gruppi di solidarietà organizzati rafforzano la fiducia reciproca. Grazie a risparmi comuni i membri possono prestarsi denaro a vicenda in caso d’emergenza. Le famiglie imparano ad applicare metodi agroecologici con cui migliorare la qualità del suolo, risparmiare acqua e garantire un’alimentazione diversificata tutto l’anno. Un’importante parte del lavoro resta la risoluzione pacifica dei conflitti per la terra e l’acqua.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per il Kenya
Obiettivo
Sostegno reciproco
L’80 per cento dei membri dei gruppi di solidarietà applica metodi agroecologici migliorando la propria situazione alimentare. Con il suo sostegno organizziamo le attività dei gruppi solidali, rafforzando il senso di coesione e la fiducia reciproca.
Un’agricoltura sostenibile
80 Prozent der Mitglieder der Solidaritätsgruppen wenden agrarökologische Anbaumethoden an und verbessern ihre Ernährungssituation. Con il suo sostegno i membri dei gruppi di solidarietà producono cibo sano a sufficienza grazie a metodi agroecologici.
Una comunità libera da conflitti
I comitati locali per la pace intervengono in complessivamente 700 conflitti a diversi livelli. Le misure di prevenzione dei progetti promossi riducono i conflitti violenti. Con il suo sostegno i membri dei gruppi di solidarietà imparano a risolvere in modo pacifico ed efficiente i conflitti per la terra e l’acqua.
Contatto
Stellamaris Mulaeh
coordinamento Kenya