Liberarsi con le proprie forze dai debiti e dalla dipendenza economica
Con il ritorno alle proprie tradizioni culturali e religiose, le minoranze discriminate degli Adivasi e dei Dalits sono sulla buona strada per liberarsi dalla fame e dall’oppressione.
Il programma nazionale India a colpo d’occhio
L’indebitamento crea dipendenza economica
Innumerevoli uomini e donne Adivasi e Dalits vivono in India ai margini della società. Per sopravvivere contraggono diversi debiti presso grandi proprietari terrieri e usurai che li costringono verso forme di schiavitù per debito o alla migrazione. Con il sostegno di Azione Quaresimale, Adivasi e Dalits fondano organizzazioni di villaggi e creano gruppi di risparmio collettivo per aiutarsi a vicenda ed evitare tassi usurari.
Liberarsi dai debiti e garantirsi mezzi di sussistenza a lungo termine
Il ritorno alle proprie tradizioni culturali e spirituali-religiose rafforza le comunità. Di pari passo cresce la consapevolezza dell’importanza dell’accesso alla proprietà della terra. Sui propri campi, le famiglie possono assicurarsi l’autosufficienza con metodi di coltivazione tradizionali, integrandoli con approcci agroecologici. Grazie a una maggiore coscienza di sé, gli Adivasi e i Dalits possono presentarsi anche alle elezioni locali.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per l’India
Obiettivo
Assicurare l’autosufficienza
Ogni anno 2’000 famiglie hanno nuovamente accesso alla terra che avevano perso e possono coltivarla con metodi tradizionali e agroecologici. In questo modo aiuta le famiglie ad accedere alla proprietà della terra, garantendo loro mezzi di sostentamento e l’esistenza stessa.
Raggiungere l’indipendenza
Ogni anno 2’000 uomini e 2’000 donne fondano nuove organizzazioni di villaggi e gruppi di risparmio dei cereali. Così si promuove l’autonomia e 1’000 famiglie possono liberarsi dai debiti. In questo modo consente a Adivasi e Dalits di ottenere prestiti dalla comunità di villaggio evitando di contrarre debiti a tassi usurari in situazioni d’emergenza.
Diritto alla parità di genere
Ogni anno 2’000 ragazze ricevono una nuova formazione. Grazie alla maggiore autostima, ogni anno 50 donne si presentano alle elezioni nei consigli comunali locali. In questo modo rafforza l’autostima delle donne, che difendono così personalmente i loro interessi a livello politico. Le ragazze esercitano il diritto allo studio.