Haiti

La situazione ad Haiti è drammatica: cambiamento climatico, metodi di coltivazione inadeguati e malgoverno mettono la popolazione a dura prova. L’alimentazione di 3,6 milioni di persone è a rischio.

Priorità

Priorità

  • Agricoltura sostenibile
  • Sistemi di risparmio e di credito
  • Sovranità alimentare
  • Clima
Beneficiari

Beneficiari

4 000

donne

4 800

uomini

Budget annuale

Budget annuale

650 000 CHF

La situazione catastrofica a livello politico ed economico si ripercuote sulla vita di tutta l’isola caraibica. Inoltre l’assassinio del presidente a luglio 2021 ha contribuito ad aumentare l’insicurezza della popolazione. Bande criminali hanno assunto il potere in diverse zone del Paese bloccando tra l’altro l’accesso alla parte meridionale dell’isola. I beni essenziali diventano sempre più cari.

Pertanto è ancora più importante che le persone imparino a produrre autonomamente il cibo grazie a metodi di coltivazione agroecologici promossi dai progetti di Azione Quaresimale. Inoltre donne e uomini in stato di pover imparano ad organizzarsi in gruppi di solidarietà. Insieme mettono da parte denaro per aiutarsi reciprocamente nelle situazioni demergenza.

Icon

Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per Haiti

Obiettivo

Bildschirmfoto 2024-09-19 um 11.35.44

Comunità solidali

Attraverso i gruppi di solidarietà, il programma coinvolge complessivamente circa 11’500 persone, di cui la metà provenienti dalle zone rurali più povere. In questo mondo consente a donne e uomini poveri di organizzarsi in gruppi di solidarietà che offrono sostegno reciproco nelle situazioni d’emergenza.

Superare il mutamento climatico

Ogni anno circa 1’300 persone partecipano a corsi di formazione per contrastare gli effetti del mutamento climatico, dell’erosione, delle tempeste e della siccità con metodi agroecologici. In questo modo sostiene l’apprendimento di contadine e contadini affinché possano produrre da sé il proprio cibo ed essere meno vulnerabili alle catastrofi naturali.

Difesa dei diritti fondamentali

Ogni anno circa 3’500 persone partecipano a iniziative sociali comuni. La popolazione viene sensibilizzata sulla difesa dei diritti fondamentali e combatte per una comunità più sicura. In questo modo aiuta le famiglie di contadini a difendere i propri diritti e assicura che le loro esigenze ricevano una maggiore attenzione politica ed economica.

.-
.-
.-
.-
Dona ora
Placeholder
Placeholder