La popolazione indigena si organizza e agisce compatta
Espropri, fenomeni meteorologici estremi e peggioramento delle condizioni di coltivazione di frutta e verdura. I problemi della popolazione rurale indigena sono preoccupanti, ma lo Stato non fa nulla.
Il programma nazionale Guatemala a colpo d’occhio
Il governo reprime le comunità indigene
La popolazione in Guatemala soffre. Lo Stato protegge i corrotti. Persone e organizzazioni che difendono l’ambiente e i diritti umani subiscono pressioni. Siccità, uragani ed eruzioni vulcaniche complicano la coltivazione di verdure, mais o caffè. Inoltre le popolazioni indigene vengono scacciate dalle loro terre per fare posto a progetti minerari e monoculture di olio di palma o canna da zucchero promossi dallo Stato.
Difendere compatti i propri diritti
I progetti di Azione Quaresimale rafforzano la cultura della popolazione indigena. Con la nuova consapevolezza acquisita, la popolazione rivendica scuole, centri sanitari e i titoli di proprietà fondiaria che le spettano. Al tempo stesso riscopre metodi di coltivazione tradizionali, integrandoli con approcci agroecologici.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione
Obiettivo
Metodi di agricoltura ecologica
Complessivamente 4’350 famiglie utilizzano metodi di agricoltura ecologica che consentono di aumentare la qualità del suolo, migliorando la produzione e quindi le proprie condizioni di vita. Così aiuta altre famiglie a utilizzare metodi agroecologici aumentando la produzione e di conseguenza il reddito derivante dalla vendita dei prodotti in eccedenza.
Protezione delle fonti d’acqua
Complessivamente 250 comunità hanno acqua a sufficienza durante la stagione secca grazie alla riforestazione e a una migliore protezione delle fonti. Così consente a più comunità di accedere a fonti d’acqua protette che permettono di coltivare i campi anche durante la stagione secca.
Diritto all’identità
13’000 persone hanno rafforzato la propria identità basata sulla cultura indigena e rivendicano i diritti che spettano loro. In questo modo rafforza la capacità politica delle comunità. I leader indigeni possono così impegnarsi in difesa dei loro diritti individuali e collettivi.
Contatto
Olga Inés Pérez
coordinamento Guatemala