Combattere la fame e gli uragani con la conoscenza
Nelle Filippine la ricchezza non è distribuita equamente. Gli uragani, sempre più intensi per la crisi climatica, colpiscono soprattutto i più poveri che troppo spesso restano senza casa né reddito.
Il programma nazionale Filippine a colpo d’occhio
Il mutamento climatico aggrava la povertà
La criminalizzazione di chi si batte per i diritti umani, di attivisti per il clima e parti della Chiesa, viene portata avanti sistematicamente dal governo filippino. Le organizzazioni partner di Azione Quaresimale temono che le istituzioni democratiche del Paese vengano ulteriormente svuotate. Inoltre continuano le attività di estrazione di materie prime nei territori abitati da comunità indigene da generazioni. Gli uragani sempre più frequenti mietono vittime e distruggono infrastrutture.
Per un’alimentazione diversificata e più diritti
I progetti di Azione Quaresimale sensibilizzano l’opinione pubblica sulle violazioni dei diritti umani legate all’attività estrattiva. Le vittime ricevono assistenza legale. Le contadine e i contadini delle zone rurali apprendono le tecniche per migliorare i raccolti. Alle comunità costiere viene insegnato come proteggere il litorale piantando alberi di mangrovia. Inoltre pescatori, contadine e contadini vengono aiutati a far sentire la loro voce presso le autorità.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per le Filippine
Obiettivo
Cibo a sufficienza
In totale 3’000 donne e uomini imparano a adattare le proprie pratiche agricole e di pesca al mutamento climatico e a produrre cibo a sufficienza. In questo modo aiuta le famiglie di pescatori e agricoltori a superare le sfide legate al mutamento climatico e aumentare la produzione con metodi sostenibili.
Impegno per il diritto alle risorse
Ogni anno, le nostre organizzazioni partner promuovono cento iniziative per sensibilizzare sull’importanza del diritto alla terra, all’acqua e alle sementi. In questo modo aiuta le famiglie di pescatori e di contadini a far sentire la loro voce presso le autorità.
Aiuto in caso di traumi
In totale 500 donne e uomini sanno come fornire supporto psicologico e sono in grado di assistere le persone che hanno subito un trauma in seguito a una violenza o una perdita. In questo modo aiuta la popolazione a superare le conseguenze psicologiche derivanti da atti di violenza o perdite causate dagli uragani.
Contatto
Bembet Madrid
coordinamento Filippine