Cibo a sufficienza e parità di genere
La Repubblica Democratica del Congo è ricca di risorse naturali. Tuttavia quasi tre quarti della popolazione vivono in estrema povertà. Quattro bambini su cinque soffrono di malnutrizione cronica.
Il programma nazionale RD del Congo a colpo d’occhio
Estrema povertà nonostante la grande ricchezza del Paese
Un terzo dei 97 milioni di congolesi è colpito da grave insicurezza alimentare. Sebbene sia ricco di risorse minerarie, il Paese figura tra i più poveri al mondo. Questa ricchezza mineraria e la corruzione diffusa contribuiscono all’instabilità della RD del Congo. Nonostante il suolo fertile che promette raccolti abbondanti, tre quarti della popolazione vivono al di sotto della soglia di povertà.
Tecniche agricole produttive, stagni per la pesca ed efficace attività di lobby
Con i partner di Azione Quaresimale, le contadine e i contadini apprendono tecniche agricole migliori. Concimi organici, sementi idonee e rotazione ideale delle colture preservano la fertilità del suolo aumentando la produzione. Gli stagni per la piscicoltura favoriscono un’alimentazione equilibrata. I membri dei gruppi di risparmio si sostengono a vicenda per far fronte a spese mediche e scolastiche anche in periodi difficili. I corsi di alfabetizzazione consentono alle donne di partecipare alla vita sociale.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per la RDC
Obiettivo
Alimentazione ricca e sufficiente
Complessivamente 11’000 persone possono ottenere dai propri campi raccolti ricchi e sufficienti per il sostentamento delle proprie famiglie. In questo modo sostiene la formazione di famiglie di contadini che con le conoscenze acquisite e l’accesso alla terra possono aumentare il proprio reddito.
Sostegno reciproco
1’040 villaggi dispongono di una cassa di solidarietà che consente ai suoi membri di aiutarsi a vicenda per spese sanitarie e scolastiche. Con il suo sostegno aiuta le persone a organizzarsi in gruppi di solidarietà, assicurando e migliorando insieme le proprie condizioni di vita.
Empowerment per donne e bambine
In complessivamente 5’600 famiglie, donne e uomini gestiscono insieme il reddito familiare e godono degli stessi diritti. In complessivamente 5’600 famiglie, donne e uomini gestiscono insieme il reddito familiare e godono degli stessi diritti.
Contatto
Huguette Minani
coordinamento Repubblica Democratica del Congo
Germain Nyembo
coordinamento Repubblica Democratica del Congo