Burkina Faso

In Burkina Faso sono più di due milioni gli sfollati interni a causa di attacchi terroristici sulle linee di confine e nelle zone in cui operiamo. Un terzo del Paese è in crisi o in situazione demergenza.

Priorità

Priorità

  • Sovranità alimentare
  • Agricoltura sostenibile
  • Gender
  • Sistemi di risparmio e di credito
Beneficiari

Beneficiari

5 000

donne

1 500

uomini

Budget annuale

Budget annuale

750 000 CHF

A causa della crisi climatica diventa sempre più difficile per le contadine e i contadini del Burkina Faso assicurare raccolti sufficienti. Molte donne devono cavarsela da sole. Non possono contare sul sostegno degli uomini e non hanno accesso alla terra. Un altro problema è la mancanza di titoli di proprietà da opporre alle compagnie minerarie che rivendicano la terra coltivata.

I burkinabé coinvolti nei progetti di Azione Quaresimale, per lo più donne, imparano a far valere i propri diritti. Il che significa garantire accesso alla terra, sicurezza alimentare a lungo termine e promozione della convivenza pacifica. Le famiglie seguono corsi di agricoltura e metodi di coltivazione agroecologici. Inoltre fondano gruppi di solidarietà con i quali sostenersi a vicenda nelle situazioni demergenza.

Icon

Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per il Burkina Faso

Obiettivo

Bildschirmfoto 2024-09-19 um 11.29.31

Sovranità alimentare

Complessivamente 750 famiglie hanno accesso alla terra, nella quale possono applicare le tecniche acquisite per un’agricoltura e un allevamento sostenibili. In questo modo sostiene la formazione di famiglie di piccoli contadini che grazie a conoscenze agroecologiche e l’accesso alla terra aumentano il proprio reddito.

Dalle miniere alla propria terra

Vengono organizzati 60 gruppi di discussione che sensibilizzano i cercatori d’oro sui pericoli connessi al lavoro nelle miniere. Con il suo sostegno aiuta i cercatori d’oro ad acquisire consapevolezza sui propri diritti e li motiva a impegnarsi per l’accesso alla proprietà della terra.

Superare i periodi di carestia

4’400 persone aderiscono a gruppi di solidarietà in grado di prendere decisioni autonome e superare con mezzi propri i periodi in cui le risorse scarseggiano. Con il suo sostegno contribuisce alla creazione di gruppi di solidarietà i cui membri si sostengono a vicenda nelle emergenze anche con prestiti senza interessi.

.-
.-
.-
.-
Dona ora
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder