Aiutare le donne a garantirsi la propria alimentazione
Il riscaldamento globale e i gruppi terroristici stanno causando grossi problemi alla popolazione del Burkina Faso, un terzo della quale si trova in grave difficoltà. Circa due milioni di persone sono in fuga nel loro Paese e molte donne sono sole.
Il programma nazionale Burkina Faso a colpo d’occhio
Effetti della crisi climatica
A causa dei mutamenti climatici diventa sempre più difficile per le contadine e i contadini del Burkina Faso assicurarsi raccolti sufficienti. A peggiorare la situazione, il fatto che molte donne devono cavarsela da sole e per diversi motivi non possono contare sul sostegno dei mariti. La formazione offerta dalle organizzazioni partner di Azione Quaresimale è quindi particolarmente preziosa per loro: qui imparano a rivendicare i propri diritti.
Accesso alla terra per la sicurezza alimentare
Tra questi diritti, l’accesso alla terra è fondamentale, in quanto garantisce non solo la sicurezza alimentare a lungo termine, ma anche la coesione sociale in un contesto pacifico. Inoltre, le famiglie imparano a migliorare i loro raccolti e la loro situazione alimentare utilizzando metodi agroecologici. Molte di loro formano anche gruppi di solidarietà per aiutarsi a vicenda in caso d’emergenza.
Sostieni il nostro impegno contro la fame e la povertà in Burkina Faso
Obiettivo

Sovranità alimentare
Complessivamente 750 famiglie hanno accesso alla terra, dove possono applicare le tecniche acquisite per un’agricoltura e un allevamento sostenibili. Le nostre organizzazioni partner sostengono anche la formazione di famiglie contadine che, grazie alla loro conoscenza approfondita dell’agroecologia, aumentano il proprio reddito.
Dalle miniere alla propria terra
Vengono organizzati 60 gruppi di discussione che sensibilizzano i cercatori d’oro sui pericoli connessi al lavoro nelle miniere. Questo sostegno aiuta i cercatori d’oro ad acquisire consapevolezza sui propri diritti e li motiva a impegnarsi per l’accesso alla proprietà della terra.
Superare i periodi di carestia
4’400 persone si riuniscono in gruppi di solidarietà per aiutarsi a vicenda. Superano i periodi di carenza di raccolti con le proprie risorse e forniscono prestiti senza interessi in caso d’emergenza.
Contatto


Barthélémy Sam
coordinamento Burkina Faso
Koordination

Natacha Compaoré
coordinamento Burkina Faso