La testimonianza di Albertine
«Mio marito Todisoa e io siamo membri attivi della nostra comunità. Lavoriamo sodo per mantenere la nostra famiglia. Alleviamo animali e coltiviamo riso, mais e altri cereali che poi vendiamo al mercato. Con questo lavoro, i nostri due figli e l’impegno in un gruppo di solidarietà, le nostre giornate sono molto intense.
Nonostante i nostri grandi sforzi, per anni non siamo riusciti a liberarci dai debiti. La partecipazione al progetto di TSANTA ha rappresentato un punto di svolta nella nostra vita. Grazie ai corsi di formazione, in particolare quelli sulla gestione del denaro, siamo riusciti ad avere di nuovo sotto controllo la nostra situazione finanziaria. Oggi, ad esempio, mettiamo da parte un cucchiaio di riso durante la preparazione di ogni pasto: un metodo semplice ma efficace per risparmiare. Abbiamo anche creato un gruppo di solidarietà per bambini, per insegnare loro sin da piccoli l’importanza del risparmio.
La solidarietà è un valore che mi sta particolarmente a cuore e desidero quindi che rimanga vivo nella nostra cultura. L’unione fa la forza, e questo principio ci aiuterà a liberarci dai debiti.»
Albertine Raivosoa, 36 anni, sposata e madre di due figli di 6 e 14 anni
Nel video, Albertine Raivosoa ci parla della sua vita e di come la situazione della sua famiglia sia migliorata grazie al sostegno di Azione Quaresimale.