Il Consiglio degli Stati ha respinto ieri il controprogetto all'Iniziativa per multinazionali responsabili. Tuttavia, un reportage dai villaggi intorno alle miniere di Glencore nella Repubblica democratica del Congo sottolinea ancora una volta la necessità di misure vincolanti per proteggere le persone e l'ambiente.
Pane per tutti e Azione Quaresimale e le loro organizzazioni partner locali nella R. D. del Congo lavorano da tempo per i diritti di queste persone. E stanno facendo tutto il possibile per garantire che Glencore si assuma maggiori responsabilità e in particolare si assuma la responsabilità per i danni causati. Se fosse stato introdotto a livello giuridico l’obbligo di dovuta diligenza, Glencore avrebbe dovuto fare tutto ciò che era in suo potere per prevenire le violazioni dei diritti umani e l’inquinamento ambientale nella fase di preparazione all’estrazione mineraria. Tuttavia al momento esistono solo misure su base volontaria.
In una coalizione, Azione Quaresimale e Pane per tutti sostengono quindi l’Iniziativa per multinazionali responsabili. Ieri mattina, il controprogetto è stato discusso dal Consiglio degli Stati e respinto.