Il coronavirus ha colpito molti paesi del Sud più tardi di quanto non abbia fatto in Cina o in Europa. In tutti i paesi in cui Azione Quaresimale ha programmi, le limitazioni degli spostamenti sono state introdotte nel marzo 2020. Ciò ha avuto l'effetto di gettare la popolazione povera in grande difficoltà.
Gruppi di solidarietà e progetti agricoli
Nella maggior parte dei programmi di Azione Quaresimale, i gruppi di solidarietà e i progetti agricoli possono continuare le loro attività con successo, anche se la situazione rende più difficile il loro monitoraggio da parte delle organizzazioni partner. Tuttavia, le azioni di protesta a favore di migliori condizioni di vita sono quasi impossibili da realizzare attualmente. Nelle Filippine o in Guatemala, ad esempio, i governi hanno approfittato del blocco per approvare rapidamente leggi che svantaggiano ulteriormente i poveri.
Flessibilità e creatività
Azione Quaresimale discute con le sue organizzazioni partner e concede loro, se necessario, una certa flessibilità adattando budget e metodi di lavoro. Ad esempio, sono stati avviati progetti in diversi paesi per educare la popolazione sui rischi di infezione attraverso volantini, messaggi tramite WhatsApp quando possibile e la diffusione di brevi video informativi. I singoli progetti possono anche fornire aiuti alimentari di emergenza o supportare le attività di distribuzione di altre organizzazioni con le loro conoscenze e il personale locale.
Azione Quaresimale continua a lavorare e sostenere i suoi progetti per superare la crisi. Garantiamo che le tue donazioni raggiungano le nostre organizzazioni partner e supportiamo la popolazione più povera nella lotta contro la fame, anche nelle difficili circostanze della pandemia.
In questa pagina troverai informazioni sui paesi in cui si svolgono i nostri progetti.