Header Bild Placeholder

Thiès, Senegal

Amy Diatta con alcuni componenti della sua grande famiglia.

Fonte: Ababacar Gueye su incarico di Azione Quaresimale

Mehr Icon

28.01.2025

Senegal, Gruppi di solidarietà, Rafforzamento

Una nuova vita grazie ai gruppi di solidarietà

Amy Diatta è arrivata nella città di Thiès dalle zone rurali del sud del Senegal negli anni Ottanta. Come lavandaia, faticava a far quadrare i conti della sua famiglia. Ma quando nel 2012 si è unita a un gruppo di solidarietà in Senegal sostenuto da Azione Quaresimale, la sua situazione è migliorata rapidamente. Oggi gestisce con successo la propria attività.

Autore

Ababacar Gueye, Redattore presso la nostra organizzazione partner AgriBio

Condividi ora

Inizialmente esitante ad aderire

Con tutte queste qualità positive, Amy ha attirato l’attenzione di Aminata Gueye, responsabile del gruppo di solidarietà locale di Nguinth, gestito da una delle organizzazioni partner di Azione Quaresimale, l’Association pour le Développement des Terroirs (ADT) di Thiès. Aminata ha invitato Amy a unirsi al gruppo nel 2012. All’inizio la donna era titubante. «Il mio basso tenore di vita e la mia situazione di reddito insicuro non mi permettevano di aderire a un’associazione che richiede contributi finanziari». Ma dopo diverse discussioni, si è convinta.

 

Più energia e autostima

Come membro del gruppo di solidarietà, Amy Diatta ha trovato l’energia per affrontare nuove cose. Si è subito lasciata coinvolgere in tutte le attività. «Il gruppo ha rafforzato la mia fiducia in me stessa e mi ha aiutato a diventare più imprenditoriale», dice, visibilmente orgogliosa. «Oggi non ho più problemi a sfamare la mia famiglia. Ho cibo a sufficienza e non devo più indebitarmi con negozianti o commercianti».

.-
.-
.-
.-
Dona ora