La corruzione non deve essere un argomento tabù

 

Beschwerde / Complaint / Plainte / Queja / Denuncia

 

Già nel 2014 Azione Quaresimale ha introdotto diverse misure per prevenire i casi di corruzione. In particolare, è stata creata la figura del Compliance Officer.

L’obiettivo è di aumentare la qualità e la trasparenza dei progetti di cooperazione allo sviluppo e di valutare e ridurre al minimo i rischi di frode e corruzione.

Azione Quaresimale ha inserito una nuova clausola anticorruzione nei suoi contratti di progetto e ha adottato le misure di sensibilizzazione adeguate nei suoi programmi con i suoi partner. È importante che non si sviluppi una cultura della sfiducia con le organizzazioni partner, ma piuttosto una cultura organizzativa in cui la responsabilità e i controlli sono una cosa ovvia.

 

Esempi di progetti

Per un mondo più giusto e per superare la fame e la povertà

Madagascar – Nessun debito e meno fame grazie ai gruppi di risparmio

Negli altopiani del Madagascar, circa 29'000 membri di gruppi di risparmio stanno imparando a liberarsi dai debiti e a migliorare la propria alimentazione.

Di più

Burkina Faso – Le donne si adattano ai cambiamenti climatici

Attraverso i gruppi di solidarietà e l'agricoltura sostenibile, le famiglie del Burkina Faso possono aumentare il loro reddito e proteggere l'ambiente.

Di più

Vreni Jean-Richard
Compliance Officer
+41 41 227 59 91
Mail

 

Altri aspetti del nostro modo di lavorare

Religione e cultura

La sensibilità culturale è indispensabile affinché la cooperazione allo sviluppo sia rispettosa e di successo.

Di più
Die Lebensbedingungen im Bassin-Bleu in Haiti sind hart. Agrarökologische Anbaumethoden erwecken kargen Boden zu neuem Leben.

Verifica dell’efficacia

Con le donazioni e i contributi ricevuti, Azione Quaresimale mira a raggiungere il massimo impatto positivo e sostenibile. Ma come si misura questo?

Di più

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più