Festival della Dottrina Sociale - Terza edizione il 9 e 10 dicembre 2022

La pace in un mondo di guerra: temi, tesi, testimonianze

30.11.2022
«Chiedi agli uomini se vogliano o no la pace. Tutta l’umanità, senza eccezioni, ti risponderà a una voce che se l’augura, che vi aspira, che la vuole e l’ama»: per la prima volta dopo la Seconda guerra mondiale, oggi in Europa ci rendiamo conto di quanto poco scontato sia questo profondo desiderio umano, e ci chiediamo “che cosa possiamo fare” e come possiamo diventare “operatori della pace”. A tal proposito, lo stesso Sant’Agostino, nelle sue riflessioni bibliche, ci indica la strada, aggiungendo a queste parole: «Ma allora ama anche la giustizia!».

E proprio la pace sarà il tema al centro della terza edizione del Festival della Dottrina sociale nella Svizzera italiana, con il titolo “La pace in un mondo di guerra: temi, tesi, testimonianze”, che prenderà avvio venerdì 9 dicembre presso il Cinema Lux di Massagno.

Si tratta di un evento pubblico, gratuito e soprattutto aperto a tutti coloro a cui, indipendentemente dalla propria fede, origine e convinzione politica, interessa riflettere sull’importanza della pace nella società, tra gli Stati e all’interno dei nostri cuori e sulla responsabilità che ciò comporta per noi stessi, per il genere umano e per l’ambiente.

Azione Quaresimale, co-organizzatrice assieme agli altri membri della Rete Laudato si’, vi invita a partecipare a questo evento.

Qui trova il programma completo del Festival della Dottrina Sociale.