Per un nuovo modello economico

Se tutti gli abitanti del mondo vivessero come si vive oggi in Svizzera, per soddisfare tutti i loro bisogni sarebbero necessarie le risorse di 3,3 pianeta Terra. Fino a qui abbiamo funzionato secondo un sistema economico basato sulla crescita infinita. Ma non sarà possibile continuare così, perché abitiamo su un unico pianeta. È quindi necessario ripensare il nostro modello economico.

 

Abbiamo bisogno di una nuova visione per la nostra “casa comune”, come la chiama Papa Francesco. Dobbiamo affermare modelli etici e adottare stili di vita che mettano al centro dell’attenzione gli aspetti sociali e ambientali.

 

Questo è in contrapposizione con l’ordine economico attuale che quantifica successi e insuccessi solo usando il metro del denaro. Vediamo che le conseguenze negative causate dalle attività economiche e commerciali sull’ambiente e sugli esseri umani continuano a giocare un ruolo secondario, mentre imprese e governi si accontentano di dichiarazioni d’intenti, misure volontarie e greenwashing.

 

Tutto ciò non aiuta a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, mentre la povertà è in aumento e il divario, tra i pochi che posseggono molto e i tantissimi che non hanno quasi nulla, è ormai gigantesco.  

 

Cooperazione invece di concorrenza

 

Azione Quaresimale appoggia e promuove modelli alternativi di produzione e di consumo che mettono al centro gli aspetti ambientali e sociali, l’equità e la sostenibilità, la cooperazione invece della concorrenza. Una priorità per noi sono le fonti energetiche e l’estrazione di materie prime. In stretta collaborazione con le organizzazioni nostre partner in paesi poveri, ma ricchi di materie prime, cerchiamo e applichiamo modelli economici alternativi come miniere o centrali idroelettriche gestiti da cooperative.

 

Anche in Svizzera queste alternative sono rilevanti. Azione Quaresimale sostiene già nel nostro paese persone e iniziative che stanno lavorando allo sviluppo di nuove soluzioni  in cui l’essere umano e l’ambiente sono messi al centro dell’attenzione.

 

Agisca con noi e sostenga attività e iniziative che mettono le persone e l’ambiente al centro

Scelga l'importo

Unterthemen

Conformità alle regole

Per migliorare la qualità e la trasparenza dei suoi progetti, Fastenopfer ha creato il posto di Responsabile della conformità e dell'anticorruzione.

Di più

Religione e cultura

La sensibilità culturale è indispensabile affinché la cooperazione allo sviluppo sia rispettosa e di successo.

Di più
Die Lebensbedingungen im Bassin-Bleu in Haiti sind hart. Agrarökologische Anbaumethoden erwecken kargen Boden zu neuem Leben.

Verifica dell’efficacia

Con le donazioni e i contributi ricevuti, Azione Quaresimale mira a raggiungere il massimo impatto positivo e sostenibile. Ma come si misura questo?

Di più

Analisi psicosociale dei conflitti

I progetti di sviluppo possono portare a tensioni. Per evitare questo, Azione Quaresimale ha sviluppato un'analisi psicosociale dei conflitti.

Di più

«Condividiamo»

Wir stärken Gemeinschaften, die die Überwindung der Armut und weltweite Gerechtigkeit anstreben und Sorge zu den Lebensgrundlagen tragen.

Di più
David Knecht

Economie alternative
41 41 227 59 89
knecht@fastenaktion.ch

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più