Creare economie sostenibili

Azione Quaresimale si impegna a favore di uno sviluppo sostenibile a livello globale e di un mondo che rispetti i diritti umani e protegga l’ambiente.

Un’economia sociale, solidale e sostenibile: ecco la nostra visione. Al fine di raggiungere questo obiettivo, sosteniamo le attività che rafforzano la responsabilità globale. Insieme ai nostri partner ci opponiamo alle violazioni dei diritti sociali e allo sfruttamento delle risorse non rinnovabili.

I nostri programmi rivelano se aziende internazionali violano diritti umani o standard ambientali. Dette violazioni possono palesarsi, per esempio, sotto forma di furto di terreni, estrazione di materie prime, inquinamento ambientale, evasione fiscale, salari bassi o migrazione del lavoro.

I progetti di Azione Quaresimale rafforzano il bene comune e cercano, identificano e sostengono forme economiche alternative. Affrontiamo queste tematiche tra l’altro nel nostro programma internazionale Materie prime e Diritti umani.

Un altro mondo è possibile? Incontro con Bernd Nilles a Lugano

20.03.2018

Un altro mondo è possibile? A questa e ad altre domande cercherà di rispondere, alla luce dell’Enciclica Laudato si’, Bernd Nilles, direttore di Azione Quaresimale, ospite di L…

Un Avvento all’insegna della sostenibilità

28.11.2023

Ogni giorno una porticina da aprire, per scoprire tante piccole realtà che spaziano dalla solidarietà, al commercio equo, al risparmio energetico e tanto altr…

Una nuova legge sostiene le comunità colpite dalle attività di estrazione mineraria

27.07.2023

Grazie al lavoro di Justiça nos Trilhos, organizzazione partner di Azione Quaresimale, nel giugno 2023 il comune di Itapecuru-Mirim ha approvato una legge che …

Esempi di progetti

Creare economie sostenibili

Sudafrica –
 Esempio di progetto

Salari giusti e buone condizioni di lavoro nei vigneti e nelle piantagioni

Di più

RD del Congo –
 Esempio di progetto 2

Riuscire a vivere in modo più sano e autodeterminato

Di più

Brasile –
 Esempio di progetto

Il diritto di respirare aria pulita e vivere bene a Rio de Janeiro

Di più

Agisca con noi e sostenga attività e iniziative che mettono le persone e l’ambiente al centro.

Burkina Faso

Materie prime e Diritti umani

Il modello economico vigente ruota attorno al commercio delle materie prime. E le persone che vivono nei paesi in cui si estraggono oro, rame, coltan, carbone o altro sono private della loro terra e di ciò che permette loro di vivere.

Di più

Per un nuovo modello economico

Se tutti gli abitanti del mondo vivessero come si vive oggi in Svizzera, per soddisfarne tutti i bisogni sarebbero necessarie le risorse di 3,3 pianeta Terra. Fino a qui abbiamo funzionato secondo un sistema economico basato sulla crescita infinita. Ma non sarà più possibile in futuro, perché abitiamo su un unico pianeta. È quindi necessario ripensare il nostro modello economico.

Di più
NEPAL_ALLGEMEIN

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più