È un diritto di ogni essere umano poter accedere in ogni momento, singolarmente o insieme ad altri, a una quantità sufficiente di cibo o agli strumenti necessari a procurarsela. Azione Quaresimale appoggia chi vive dei frutti della terra aiutando a coltivarla in maniera rispettosa dell’ambiente e rispettando standard sociali. Per garantire a lungo termine le basi vitali.
Il nostro impegno va all’affermazione del diritto universale che ogni persona ha di nutrirsi nel modo migliore possibile. In particolare ci stanno a cuore le famiglie contadine, quelle di pescatori o cacciatori raccoglitori che sono marginalizzate dal sistema economico dominante. Le attività proposte nei nostri progetti puntano all’ottenimento di titoli fondiari, all’approvvigionamento idrico sicuro, all’auto produzione di sementi, ad affrontare meglio i sempre più frequenti fenomeni meteorologici estremi. In poche parole puntiamo alla difesa delle basi della loro esistenza.
Nei paesi in cui realizziamo progetti è centrale l’aspetto del rafforzamento delle capacità di auto nutrirsi. Strumenti privilegiati sono la promozione dell’agricoltura agro ecologica, per esempio con sementi locali e concime auto prodotto. Oppure l’adattamento ai mutamenti climatici, l’accesso ai mercati locali per il commercio delle eccedenze e anche la riduzione dell’indebitamento grazie alla realizzazione di campi e granai comunitari e casse di risparmio solidale.
Riuscire a meglio affrontare sfide globali
Grazie ai nostri progetti popolazioni che subiscono già oggi le conseguenze negative del mutamento climatico, come l’aumento della frequenza e l’intensità dei tifoni, o periodi di siccità estremi, riescono ad affrontarle meglio. La riduzione dei rischi è uno degli approcci adottati, ma c’è anche la prevenzione.
Oppure rafforziamo le capacità delle comunità locali nel far fronte alle conseguenze negative di grossi progetti industriali, come miniere, centrali idroelettriche o monocolture di biomassa. Anche in questo ambito le attività svolte nei progetti puntano a rendere migliore e sicuro l’accesso al cibo sul medio e lungo periodo.
Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo lanciati due programmi internazionali intitolati Energia e giustizia climatica e Basi vitali versus agroindustria. Inoltre il diritto al cibo è rafforzato anche dal nostro impegno a favore del Commercio equo.