Comunicare apertamente
La nostra trasparenza non si limita alle cifre, ma si riflette in tutte le nostre comunicazioni: sul nostro sito web, sui social media e nella nostra rivista “Sguardi”. Condividiamo le storie delle persone coinvolte nei nostri progetti e mostriamo come lavoriamo con le nostre organizzazioni partner locali. Quando si presentano ostacoli o battute d’arresto, come spesso accade nella cooperazione allo sviluppo e in molti altri settori, ne diamo conto apertamente con la stessa trasparenza dei nostri successi.
Mettere in discussione le strutture di potere
Siamo consapevoli dello squilibrio di potere che deriva dal nostro ruolo di donatori e lo stiamo affrontando attivamente. La maggior parte dei Paesi in cui operiamo ha un passato coloniale e le conseguenze della guerra e dello sfruttamento sono spesso ancora percepibili, sia dal punto di vista economico sia sociale. Questo comprensibilmente porta molte persone a nutrire una certa diffidenza nei confronti della cooperazione allo sviluppo. Il nostro obiettivo è rafforzare le popolazioni locali affinché possano diventare autosufficienti. Per questo motivo deleghiamo il più possibile il potere decisionale alle nostre organizzazioni partner locali e ai team di coordinamento, perché conoscono meglio di chiunque altro le esigenze, la cultura e la storia delle comunità locali.
Proteggere le persone
Le relazioni di potere esistono, non solo all’interno di Azione Quaresimale, ma anche nei nostri progetti, a causa ad esempio di motivi gerarchici, di genere o di status sociale. Nei nostri programmi non tolleriamo alcuna forma di frode, corruzione, molestie sessuali o altri abusi. Per questo motivo disponiamo di un sistema di segnalazione interno, dove i casi di abuso di potere e di aggressione possono essere denunciati in forma anonima. Il nostro responsabile della conformità (compliance) si occupa di ogni caso segnalato e forma il nostro personale e le organizzazioni partner al fine di prevenire gli abusi. Ogni anno viene pubblicato un rapporto anonimo sulla conformità.