Rafforzamento

Azione Quaresimale aiuta le persone del Sud globale a migliorare in modo duraturo le loro condizioni di vita, condividendo un sapere che le rende più forti e ne promuove l’autonomia. In collaborazione con le nostre organizzazioni partner locali, forniamo strumenti che consentono alle persone di plasmare il proprio futuro.

L’acquisire autonomia non si limita però al solo miglioramento delle condizioni economiche: significa anche incoraggiare le persone svantaggiate a far valere i propri diritti con determinazione. Le nostre organizzazioni partner affrontano quindi il tema dell’acquisire autonomia (empowerment) in corsi di formazione per donne o popolazioni autoctone. In questo modo, rafforziamo l’identità culturale delle persone e sosteniamo le donne nell’assumere una posizione attiva all’interno della comunità. Solo quando le persone sono rafforzate in ogni aspetto della loro vita − economico, sociale e culturale − possono agire in modo veramente autodeterminato.

Noi di Azione Quaresimale crediamo che l’autonomia sia davvero raggiunta e completa solo quando comprende tutti gli ambiti della vita. Forniamo alle comunità del Sud globale i mezzi per migliorare le proprie condizioni di vita in modo autonomo. Insieme creiamo le basi per un mondo giusto, libero dalla fame e dalla povertà.

Icon

Sostieni il nostro impegno per un mondo giusto e senza fame.

Efficacia

Le politiche agricole e commerciali a livello mondiale si stanno concentrando sulla crescita e quindi sulla produzione industriale di cibo e di sementi ad alta tecnologia. Di conseguenza, le famiglie contadine stanno perdendo sempre più il loro reddito e i loro mezzi di sostentamento. Azione Quaresimale si impegna per i loro diritti.

Trasparenza

La fiducia e la credibilità sono fondamentali per il nostro impegno a favore di un mondo giusto e senza fame. Per questo motivo attribuiamo grande importanza alla comunicazione aperta e trasparente del nostro lavoro. Così facendo, ci poniamo in modo critico nei confronti di noi stessi e analizziamo le relazioni di potere esistenti.