La crisi climatica sta avendo conseguenze drammatiche in tutto il mondo. Sebbene inondazioni, carestie e siccità colpiscano maggiormente le popolazioni dei Paesi del Sud, gli effetti si fanno sentire anche in Svizzera.
I ghiacciai delle Alpi, importanti serbatoi d’acqua, si stanno inesorabilmente ritirando fino a scomparire. Il rischio che i nostri fiumi si prosciughino in estate è in aumento. Anche nel nostro Paese l’acqua potrebbe diventare un bene scarso.
Prendiamoci cura del nostro pianeta e impegniamoci per il clima e i ghiacciai. Il 18 giugno diciamo SÌ alla Legge sul clima!
Parteciperà anche lei alla commemorazione del ghiacciaio?
Si iscriva qui per ricevere tutte le informazioni.
Quando: sabato 20 maggio 2023, a partire dalle ore 12:30
Dove: Ghiacciaio del Morteratsch, Engadina (GR)
Accesso: Ferrovia retica (RhB) fino alla stazione “Morteratsch” (2 fermate dopo Pontresina) / poi sul sentiero 314 / 806 (4 km)
Escursione: max. 75 minuti su un sentiero facilmente accessibile (prima parte del sentiero escursionistico dell’Engadina e sentiero didattico del ghiacciaio del Morteratsch)
Pranzo: picnic individuale (alternativa: ristorante a Pontresina). Il ristorante della stazione di Morteratsch è chiuso!
Flyer: qui trova il flyer della manifestazione in formato PDF
La cerimonia sul ghiacciaio si svolgerà come previsto. Si raccomanda di viaggiare via Landquart – Vereina – Saglianins! Portate le bandiere del Sì e quelle dell’Iniziativa Ghiacciai.
Programma:
Tre brevi presentazioni e una performance del Trio Alphorn Engadin, con Hadrawa Klinke, Rosmarie Godly e Hansruedi Strahm. Per poter scattare una bella foto, chiediamo a tutti di portare con sé la bandiera dell’Iniziativa per i ghiacciai.
Dr. Matthias Huss, ETH Zurigo, WSL Birmensdorf
Matthias Huss studia la reazione dei ghiacciai ai cambiamenti climatici e si reca regolarmente sul ghiacciaio Morteratsch per effettuare misurazioni.
Father Tony Labiao, organizzazione partner del Fondo Azione Quaresimale nelle Filippine, Social Action Center
Erika Cahenzli-Philipp, presidente del Consiglio della Chiesa GR
Erika Cahenzli-Philipp è presidente del Consiglio della Chiesa dei Grigioni dal 2020. È un’insegnante qualificata di scuola primaria di Untervaz, membro del Gran Consiglio e consigliere comunale.
Itinerari possibili:
Andata:
- Il giorno prima (venerdì 19 maggio 2023), con pernottamento a Pontresina (ad esempio presso l’ostello familiare della stazione di Pontresina).
- Il 20 maggio 2023, con arrivo alle 11:13 a Morteratsch
-
- Partenza da Lucerna alle ore 06:35
- Partenza da Berna alle ore 06:31
- Partenza da Zurigo alle ore 07:38
- Partenza da Basilea alle ore 06:33
- Ritorno:
- Partenza da Morteratsch alle ore 14:44 via Pontresina, Samedan, Coira, Zurigo.
-
- Arrivo a Zurigo alle ore 18:22
- Arrivo a Berna alle ore 19:28
- Arrivo a Lucerna alle ore 19:25
- Arrivo a Basilea alle ore 19:48