Cerimonia per il ghiacciaio

Good-bye ghiacciaio del Morteratsch

La crisi climatica sta avendo conseguenze drammatiche in tutto il mondo. Sebbene inondazioni, carestie e siccità colpiscano maggiormente le popolazioni dei Paesi del Sud, gli effetti si fanno sentire anche in Svizzera.

I ghiacciai delle Alpi, importanti serbatoi d’acqua, si stanno inesorabilmente ritirando fino a scomparire. Il rischio che i nostri fiumi si prosciughino in estate è in aumento. Anche nel nostro Paese l’acqua potrebbe diventare un bene scarso.

Prendiamoci cura del nostro pianeta e impegniamoci per il clima e i ghiacciai. Il 18 giugno diciamo SÌ alla Legge sul clima!

Il nostro esperto di giustizia climatica spiega qui perché Azione Quaresimale si batte per la Legge sul clima.

Parteciperà anche lei alla commemorazione del ghiacciaio?

Si iscriva qui per ricevere tutte le informazioni.

Quando: sabato 20 maggio 2023, a partire dalle ore 12:30

Dove: Ghiacciaio del Morteratsch, Engadina (GR)

Accesso: Ferrovia retica (RhB) fino alla stazione “Morteratsch” (2 fermate dopo Pontresina) / poi sul sentiero 314 / 806 (4 km)

Escursione: max. 75 minuti su un sentiero facilmente accessibile (prima parte del sentiero escursionistico dell’Engadina e sentiero didattico del ghiacciaio del Morteratsch

Pranzo: picnic individuale (alternativa: ristorante a Pontresina). Il ristorante della stazione di Morteratsch è chiuso!

Flyer: qui trova il flyer della manifestazione in formato PDF

La cerimonia sul ghiacciaio si svolgerà come previsto. Si raccomanda di viaggiare via Landquart – Vereina – Saglianins! Portate le bandiere del Sì e quelle dell’Iniziativa Ghiacciai.

Programma:

Tre brevi presentazioni e una performance del Trio Alphorn Engadin, con Hadrawa Klinke, Rosmarie Godly e Hansruedi Strahm. Per poter scattare una bella foto, chiediamo a tutti di portare con sé la bandiera dell’Iniziativa per i ghiacciai.

Dr. Matthias Huss, ETH Zurigo, WSL Birmensdorf
Matthias Huss studia la reazione dei ghiacciai ai cambiamenti climatici e si reca regolarmente sul ghiacciaio Morteratsch per effettuare misurazioni.

Father Tony Labiao, organizzazione partner del Fondo Azione Quaresimale nelle Filippine, Social Action Center 

Erika Cahenzli-Philipp, presidente del Consiglio della Chiesa GR
Erika Cahenzli-Philipp è presidente del Consiglio della Chiesa dei Grigioni dal 2020. È un’insegnante qualificata di scuola primaria di Untervaz, membro del Gran Consiglio e consigliere comunale.

Itinerari possibili:

Andata:

  • Il giorno prima (venerdì 19 maggio 2023), con pernottamento a Pontresina (ad esempio presso l’ostello familiare della stazione di Pontresina).
  • Il 20 maggio 2023, con arrivo alle 11:13 a Morteratsch 
    • Partenza da Lucerna alle ore 06:35
    • Partenza da Berna alle ore 06:31
    • Partenza da Zurigo alle ore 07:38
    • Partenza da Basilea alle ore 06:33
  • Ritorno:
  • Partenza da Morteratsch alle ore 14:44 via Pontresina, Samedan, Coira, Zurigo.
    • Arrivo a Zurigo alle ore 18:22
    • Arrivo a Berna alle ore 19:28
    • Arrivo a Lucerna alle ore 19:25
    • Arrivo a Basilea alle ore 19:48

Protezione del clima: ultima possibilità per rivendicare giustizia!

15.02.2023

Il 18 giugno il popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi sulla legge sulla protezione del clima. Non chiudete gli occhi di fronte all’ingiustizia e votate SÌ alla legge sulla protezion…

Bäuerinnen legen Barrieren an, um ihre Felder im gebirgigen Gelände vor Erosion zu schützen.© Azione Quaresimale

Erosione del suolo e aumento del livello del mare

25.01.2024

Haiti è gravemente colpita dai cambiamenti climatici. Azione Quaresimale sostiene l'agroecologia e la riforestazione nel Paese per mitigarne le conseguenze.

Zehntausende Demonstrierende standen 2019 vor dem Bundeshaus für Klimagerechtigkeit ein.

Insieme a manifestare per la giustizia climatica

29.08.2023

Il 30 settembre, a Berna, avrà luogo una manifestazione nazionale per il clima. Azione Quaresimale parteciperà perché la crisi climatica minaccia le persone …

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più