Persone svantaggiate in paesi del Sud del mondo contano sulla nostra solidarietà – soprattutto in tempi difficili come questi.
Tutti i pranzi e le cene di solidarietà organizzati dalle parrocchie per la Quaresima 2020 sono stati annullati a causa della crisi covid-19. Le celebrazioni religiose sono sospese almeno fino al prossimo 19 aprile. Questo è davvero un tempo di penitenza e di deserto.
Al momento non sappiamo come e quando sarà possibile effettuare la colletta quaresimale. Di solito le buste viola che raccolgono le piccole e grandi rinunce dei fedeli sono portate alle Sante Messe della 5a domenica di Quaresima o della celebrazione delle Palme. Se queste offerte dovessero venire a mancare, per Azione Quaresimale significherebbe dover intervenire subito con tagli radicali che metterebbero in una situazione di precarietà migliaia di persone. La Curia vescovile deciderà a tempo debito in quale domenica saranno effettuate le collette ordinate, tra cui anche quella di Azione Quaresimale.