Approccio di Azione Quaresimale

Il Governo senegalese sostiene i gruppi di solidarietà

27.04.2023

Come possono le comunità contribuire a ridurre la povertà? Il programma di Azione Quaresimale in Senegal risponde a questa domanda: con le calebasse. Il sistema delle calebasse ha avuto un tale successo che persino il governo senegalese ne ha preso atto e ha deciso di sostenere la rete nazionale con oltre 200000 franchi. 

Un rapporto di Vreni Jean-Richard, responsabile del programma Senegal

Le calebasse sono gruppi di solidarietà che risparmiano insieme. Costruiscono un capitale a cui chi fa parte del gruppo p attingere nei momenti di bisogno. La ricchezza risparmiata è utilizzata anche per fare acquisti in comune, ottenendo così prezzi all’ingrosso ed evitando le spese di viaggio. Le calebasse sono particolarmente utili per le donne e i bambini quando gli uomini sono assenti. Gli uomini spesso vanno a lavorare in città per diversi mesi o portano il bestiame in nuovi pascoli. Durante la loro assenza, le famiglie dispongono così di una rete di sicurezza in caso di difficoltà finanziarie. 

Gruppi di solidarietà per maggiore sicurezza 

La rete nazionale conta quasi 2000 calebasse e riunisce 66500 famiglie. Offre una sicurezza a più di mezzo milione di persone! Queste ultime possono ottenere con discrezione un credito senza interessi per affrontare un periodo particolarmente difficile, acquistare cibo, pagare spese per l’assistenza sanitaria o la scolarizzazione dei figli. 

Il Governo del Senegal sostiene finanziariamente l’approccio di Azione Quaresimale 

Il Ministero della Microfinanza e dell’Economia sociale e solidale senegalese si è impegnato, all’inizio del 2023, a sostenere la rete nazionale di calebasse fornendo mezzi di trasporto e piccoli capannoni. Inoltre, metterà a disposizione circa 150000 franchi sotto forma di prestito. Ciò consentirà alle reti di elaborare acquisti collettivi a livello regionale o addirittura nazionale e di diventare più efficienti. Una parte di questi fondi è destinata alla popolazione giovane. Gli adolescenti e i giovani genitori hanno bisogno di prodotti specifici come pannolini, latte in polvere, libri scolastici o pneumatici per biciclette. 

I gruppi di solidarietà costituiscono una rete di sicurezza sociale per i membri.
I gruppi di solidarietà costituiscono una rete di sicurezza sociale per i membri.

Aiutare ad aiutarsi 

Per gestire le loro microimprese, gli abitanti delle aree di progetto di Azione Quaresimale hanno bisogno anche di beni a basso costo: reti da pesca, farina per i prodotti da forno, caffè per la vendita da asporto, ecc. Questi microimprenditori non possono ottenere prestiti da una banca o da un istituto di credito, ma grazie alle reti di calebasse hanno ora accesso a materie prime a basso costo che possono trasformare ricavandone un profitto e sostenere così le loro famiglie. Il riconoscimento e il sostegno del Governo sono motivo di orgoglio per le donne, che rappresentano oltre il 90% dei membri dei gruppi di solidarietà. È un segno importante che dimostra non solo come le persone possono, con le loro forze, migliorare la propria vita, ma anche che le idee innovative possono cambiare il mondo. 

Da oltre 20 anni Azione Quaresimale e le sue organizzazioni partner concentrano il loro lavoro su gruppi di risparmio solidale che si adattano alle caratteristiche culturali dei rispettivi Paesi. Grazie a questo approccio, la fame viene ridotta in modo sostenibile e a lungo termine. Di più sui gruppi di solidarietà.

Nel programma del Senegal, il 90% dei membri dei gruppi di solidarietà sono donne.
Nel programma del Senegal, il 90% dei membri dei gruppi di solidarietà sono donne.

Sostenga le persone affinché possano decidere autonomamente del proprio futuro.

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più