Concentrarsi sui propri punti di forza

12.07.2022
Le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita della popolazione, nel contesto della guerra in Ucraina. Qui le testimonianze di Sam Barthélémy e Natacha Compaoré, della coordinazione in Burkina Faso.
Nella serie di testimonianze “Voci dal Sud”, le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita della popolazione, nel contesto della guerra in Ucraina. In questo difficile momento, i programmi di Azione Quaresimale danno speranza e infondono fiducia a chi fatica a sbarcare il lunario.

Ecco un commento di Sam Barthélémy e Natacha Compaoré, membri della coordinazione del programma di Azione Quaresimale in Burkina Faso.

«Le persone che partecipano ai nostri progetti in Burkina Faso sono per lo più famiglie contadine, che vivono in aree rurali lontane dalla città e dai media. La maggior parte di loro non ha potuto frequentare la scuola e non capisce cosa sia la posta in gioco con la guerra in Ucraina. Per loro, Russia e Ucraina sono lontane come un mito o una storia. La gente qui è molto più preoccupata dell’insicurezza causata dai diffusi attacchi terroristici. Da sei anni ormai, le popolazioni della regione del Sahel, in particolare del nord, del centro-nord e dell’ovest, convivono con questa minaccia costante.

Oltre al terrorismo, un’altra preoccupazione è rappresentata dal cambiamento climatico. Poiché l’inverno scorso è stato catastrofico e il raccolto è stato molto scarso, la situazione è peggiorata per le persone in quasi tutte le aree in cui siamo attivi e sta diventando sempre più difficile nutrirsi a sufficienza.

Produrre il più possibile cibo autonomamente, così da essere autosufficienti.
Ridurre la dipendenza dall’estero
Questo conflitto, che in realtà è molto lontano, ci mostra quanto siamo tutti dipendenti da pochi Paesi. Una guerra che scoppia in Ucraina colpisce sia l’Europa che l’Africa. Nella situazione attuale vediamo tuttavia un’opportunità da cogliere per promuovere la coltivazione locale di cereali, che costituiscono la base dell’alimentazione in Burkina. Per compensare la mancanza di grano importato, stiamo sperimentando con le persone coinvolte nei nostri progetti, quali cereali possono crescere ed essere trasformati qui in queste difficili condizioni climatiche. Inoltre, vogliamo sperimentare altre tecniche di panificazione con altri tipi di cereali.

Stiamo facendo di tutto per ridurre la nostra dipendenza dall’estero e concentrarci sulle nostre forze. Dopotutto, fino al 2005 il Burkina Faso aveva un mulino nazionale (Les grands moulins du Burkina) in cui veniva macinato il proprio grano. È lì che vogliamo tornare».

Sostenga il nostro programma in Burkina Faso

Con il sostegno di Azione Quaresimale, le famiglie contadine ricevono una formazione su tecniche agricole e sementi adattate alle nuove condizioni climatiche. Questo permette loro di riuscire a coltivare anche con minori precipitazioni e siccità prolungate. Inoltre, creano gruppi di solidarietà in cui possono depositare regolarmente denaro e aiutarsi a vicenda nei momenti di bisogno senza interessi.

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più