Per ulteriori approfondimenti:
- Potete leggere la rivista Sguardi con maggiori informazioni sulla nuova veste grafica e sulla storia di Azione Quaresimale
Azione Quaresimale ha festeggiato oggi i suoi 60 anni durante una cerimonia seguita da una tavola rotonda sul tema delle sfide della cooperazione internazionale, in particolare nel contesto dell’urgente crisi climatica.
In 60 anni, Azione Quaresimale è restata fedele ai suoi quattro principi: l’orientamento alla Quaresima (che unisce rinuncia, solidarietà e spiritualità), l’appello affinché le singole persone assumano uno stile di vita sobrio, l’appello alla politica svizzera affinché assuma maggiori responsabilità nella cooperazione internazionale e l’approccio tra pari nei progetti nei paesi del Sud globale. Come ben espresso da Toni Bernet Strahm, già responsabile della Comunicazione e formazione e già membro della Direzione di Azione Quaresimale, nel suo discorso durante l’evento: «Sono le donne e gli uomini che partecipano ai nostri progetti nei paesi del Sud a compiere l’essenziale del lavoro di Azione Quaresimale. Grazie al loro sapere, alle loro competenze, alla loro proattività e al loro coraggio, queste persone creano le organizzazioni, rinforzano la società civile, contribuiscono alla responsabilizzazione e assicurano un vero impatto presso le popolazioni più vulnerabili». Dalla sua fondazione, l’idea alla base di Azione Quaresimale, era quella di affrontare le cause piuttosto che praticare una “politica dei cerotti”, di lottare per la giustizia e di favorire un modo di vita che non ipotechi il futuro: quest’idea ha continuato a essere approfondita.
La nuova veste grafica di Azione Quaresimale è stata presentata per la prima volta durante questa giornata di festeggiamenti. A partire dal 1° gennaio 2022, la denominazione romanda Action de Carême diventerà la denominazione nazionale, Azione Quaresimale diventerà Azione Quaresimale e Fastenaktion sarà Fastenaktion. Il cambiamento di nome sarà rinforzato da un nuovo marchio figurativo che evoca l’umanità in mezzo a un cerchio interrotto che simbolizza l’imperfezione del mondo.
Mischa von Arb, responsabile della comunicazione di Azione Quaresimale, vonarb@fastenaktion.ch
Bernd Nilles, direttore di Azione Quaresimale, nilles@fastenaktion.ch
Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più